Party fotografico@Studio N.21. Model: Portia

Domenica 27 Febbraio Quarto appuntamento con i Party Fotografici allo Studio21. In questa sessione abbiamo deciso di complicarvi la vita: avrete a che fare con Portia, fashion model e meravigliosa perla nera che metterà a dura prova le vostre capacità, tecniche ed empatiche.



La formula ormai la conoscete: un aperitivo, un approccio light di cosa significhi la fotografia in studio: molto più di un model sharing, un po’ meno di un workshop. La possibilità di trascorrere una giornata in sala di posa, fotografando liberamente una modella in set semplici, “minimalisti”, e che ci aiuterete ad allestire, per darvi modo di partecipare a ogni momento della preparazione di una sessione di shooting. E ancora: fotografia emozionale, questa sconosciuta. E’ importante entrare in contatto empatico con la modella per cogliere quei momenti di spontaneità tra una posa e l’altra. Sarete assistiti da tutor che vi daranno alcune indicazioni di base su come utilizzare le attrezzature di illuminazione e le tecniche fondamentali di fotografia in sala di posa, scenari, tipi di luce e accessori, facendo pratica su alcune situazioni tipo per affrontare le differenti condizioni di ripresa. A ogni partecipante verrà richiesto di pensare a una o due pose da far assumere alla modella, e gli verrà permesso di stare one to one davanti a lei, per alcuni minuti, a più riprese. Si fotograferà in luce flash e luce continua. La modella scelta per questa sessione di Party si chiama Portia, viene da New York ed è nata ai Caraibi, ma a differenza di Lara e Glidiola, è una professionista di lungo corso, una fashion model: se da una parte vi renderà la vita facile, perché abituata a posare, dall’altra sarete messi particolarmente alla prova nel cogliere scatti non posati ma particolarmente espressivi. A questo link potete leggere una breve intervista a Portia fatta dal fotografo Giuseppe Circhetta, docente Nikon school, che ringraziamo per la gentile concessione delle fotografie.

Data
Domenica 27 febbraio 2011

Location
Studio N° 21
Via Milano, 21 – Legnano (MI)

Programma

13.30 – Ritrovo presso Studio21, accoglienza e registrazione partecipanti
14.00 – Presentazione e introduzione alla fotografia in studio
14.30/17.30 – Shooting libero con cambi di set e abiti modella, assistiti dai tutor
17.30 – Confronto tra partecipanti, tutor e modella
18.00 – Fine lavori e brindisi

Ai partecipanti verrà rilasciata una liberatoria, non esclusiva e non commerciale, per l’utilizzo auto promozionale delle immagini.

Tutor
Max Bertoli – Canale Glamour Nikon Club
Claudia Rocchini – Fotogiornalista, FOTOGRAFIA REFLEX

Modella: Portia

Quota di partecipazione: 80 euro

Partecipanti: Minimo 10, massimo 20

Modalità di iscrizione:
Inviare una mail con nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale o partita iva per la ricevuta, telefono e fotocopia del versamento di € 40 a: partyfotografici@gmail.com

Vi chiediamo la cortesia di confermare la partecipazione anche sulla pagina Facebook dell’evento.

Coordinate bancarie

Intestatario:
Massimiliano Bertoli – Via Milano, 21- 20025 Legnano (MI) – P.I. 07177990962
Banca Cesare Ponti – Via Washington, 22 – 20100 Milano

Codice IBAN:
IT83 Z030 8401 6010 0000 0621 880

Causale:
Party fotografico 27/02/2011

Il saldo verrà effettuato in loco. Verranno accettate le iscrizioni in rigoroso ordine di arrivo e verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione tramite mail. Vi daremo conto dell’eventuale stop alle iscrizioni per numero massimo di partecipanti raggiunto.

Importante: in caso di mancata partecipazione, la quota versata non verrà restituita.